Dietro le quinte della nostra Tisana Buonanotte



Come si trova il giusto equilibrio di una tisana da “inventare” di sana pianta? Provando e riprovando svariate volte, avendo le idee chiare su ciò che si vuole ottenere ma lasciandosi anche la possibilità di farsi stupire dagli aromi. Insomma, trovare il giusto equilibrio non ha solo a che fare con l’esperienza, ma anche con lo stato d'animo e con la pazienza.


Di certo, trovare il giusto equilibrio tra gli ingredienti della nostra Tisana Buonanotte è stato complicato, per svariati motivi. Innanzitutto perché, non avendo mai avuto grossi problemi di sonno, né io né Luca abbiamo mai bevuto tisane per dormire. Luca appena poggia la testa da qualche parte si addormenta; io, al contrario, sono sempre stata un animale notturno: la sera amo leggere e scrivere, perciò quando arrivo a letto sono già in modalità relax (qui puoi sbirciare nel “dietro le quinte” della nostra

Tisana Relax). Inoltre, non eravamo concordi con il gusto che avremmo dovuto ottenere da questa tisana: io volevo che ci fosse la lavanda, ma il suo sapore prevaleva troppo; per Luca si sentiva troppo la nota cartonata” della passiflora.

Su una cosa eravamo d’accordo: dovevano esserci entrambe perché hanno eccezionali proprietà rilassanti e distensive.


Che fare, quindi? Abbiamo fatto decine e decine di prove modificando le percentuali degli ingredienti finché non abbiamo trovato l’esatto sapore che cercavamo: fruttato, grazie alla mela, ma al tempo stesso fresco, grazie alla melissa, e aromatico per via della lavanda.

Be’, penserete voi… è piacevole provare e riprovare ricette sorseggiando tisane! Certo, vi rispondo io, ma non vi ho ancora svelato un “dettaglio”: che tutte le prove le abbiamo fatte ad agosto, c’erano 40 gradi e noi passavamo le giornate a bollire tisane e provare ricette!

Che sudate che abbiamo fatto, ma alla fine eccolo qui il sapore che volevamo!





Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square

 

©rossobio s.s.agr. • via di legoli, 75 • 56037 peccioli (pi) • tel. 0587 460656 • info@rossobio.com • p.iva 02233430509

privacy & cookie policycredits & disclaimer • condizioni di vendita