Anche il divano ha un suo perché!



Ho rubato questo titolo a una persona speciale perché avevo in mente di scrivere questo post, ispirata dalla giornata grigia e fredda, di quelle che fanno venire voglia di una sola cosa: infilarsi sotto le coperte o, in alternativa buttarsi (letteralmente!) sul divano e diventare tutt’uno con il plaid. E allora, ecco una personalissima apologia del divano!

Perché, diciamocelo, questo povero divano è diventato ormai sinonimo di apatia, di totale mancanza di voglia di impegnarsi o di lavorare. Ma che ha fatto di male per meritarsi questa fama?

La verità, forse, è che viviamo in una società in cui passiamo le giornate a rincorrere sempre qualcosa, a dimostrare quanto siamo efficienti, abili, preparati e chi più ne ha più ne metta. Ma siamo sicuri che la strada del “correre” sia necessariamente quella che più ci si confà? Siamo proprio certi che essere super efficienti non significhi anche ogni tanto avere il coraggio di dire “non sto facendo niente: sono sul divano a riposare!”?

Ecco: siccome, qualche tempo fa, una delle persone più efficienti che io conosca ha avuto l’illuminante idea di postare una foto di sé sul divano in pieno pomeriggio, che dire? Le ho voluto ancora più bene: evviva chi lavora tanto e non si vergogna a dire che sì, si sta godendo il meritato riposo! Evviva tutti quelli che questo bendetto riposo se lo prendono. Perché di riposo c’è sempre bisogno: il riposo è quella meravigliosa cosa che i latini chiamavano otium e che oggi, nella sua versione italiana di “ozio” suona spesso come “apatia”, ma che nella sua nobile accezione latina era la cura di sé e del proprio intelletto, il momento creativo, il rigenerarsi prima di riprendere il negotium, ovvero gli affari.

E allora che aspettiamo? Concediamocelo questo meritato riposo: godiamoci il nostro divano, avvolgiamoci in una bella coperta, accendiamo il camino, beviamoci una bella tisana rilassante e riprendiamo in mano quel libro che per i troppi impegni abbiamo abbandonato sul comodino. Il nostro umore ci ringrazierà!

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square

 

©rossobio s.s.agr. • via di legoli, 75 • 56037 peccioli (pi) • tel. 0587 460656 • info@rossobio.com • p.iva 02233430509

privacy & cookie policycredits & disclaimer • condizioni di vendita