Una margherita fa primavera!

February 27, 2019

 

Se è vero che una rondine non fa primavera, ve la sentireste di affermare lo stesso per una margherita? Perché è vero che le margherite tendono a spuntare quasi in ogni stagione, basta che ci sia un po’ di caldo, ma poco importa: chiunque di noi veda le prime margherite dell’anno non riesce a trattenere un piccolo sorriso, un moto di gioia. Diciamocelo: una margherita segna l’inizio della nostra primavera interiore. È come quando le giornate cominciano ad allungarsi, a diventare più tiepide; come quando abbandoniamo, anche solo per pochi minuti, il nostro pesante giaccone invernale.

 

E poi la margherita è un fiore carino, gioioso: ci ricorda quando eravamo bambini e ne raccoglievamo mazzolini da portare alla mamma o da intrecciare in corona; o quando, da adolescenti, ne sfogliavamo i petali in interminabili m’ama non m’ama… Non è un caso che il nome latino sia Bellis, e che in italiano sia chiamata anche pratolina e primaverina: è tutta “ina” e sembra creata apposta per regalare gioia. Persino la forma di questo fiore, con il suo pistillo giallo oro e i petali di quel bel colore bianco, evoca i primi raggi di sole primaverile, un po’ timidi ma così caldi!

 

Nel linguaggio dei fiori, la margherita rappresenta la bellezza discreta, la grazia, la bontà e l’innocenza, ma anche l’indecisione… e forse proprio da qui deriva l’intramontabile m’ama non m’ama… Già nel Medioevo le dame concedevano soltanto al proprio amato di poter ornare il proprio scudo con due margherite: erano il simbolo dell’amore ricambiato.

 

La margherita poi è da sempre usata in cucina: a inizio primavera se ne raccolgono le rosette più tenere, che possono essere usate crude, per impreziosire le misticanze, oppure cotte, per esempio bollite nelle zuppe. In alcuni paesi del Nord Europa vengono persino inserite nella farcia dei sandwich, e un tempo, in Sardegna, le foglie venivano usate come surrogato del tè. Fatto sta che a questi fiori sono riconosciute discrete proprietà disintossicanti, antinfiammatorie e rilassanti. Cosa aspettiamo, quindi? Facciamo il pieno di primavera!

 

Share on Facebook
Please reload

Post recenti

February 19, 2019

January 28, 2019

January 19, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Seguici
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square

 

©rossobio s.s.agr. • via di legoli, 75 • 56037 peccioli (pi) • tel. 0587 460656 • info@rossobio.com • p.iva 02233430509

privacy & cookie policy • credits & disclaimer