Febbraio e la Super Luna!


Febbraio è uno di quei mesi che finché vivi in città forse non riesci ad apprezzare appieno… o almeno è stato così per noi. Quando però vivi in mezzo alla natura scopri che ogni periodo dell’anno ha le sue particolarità e che febbraio non fa eccezione. Tanto per cominciare è il mese in cui inizi ad avere la netta percezione che la primavera è lì, che sta per fare capolino. Inoltre a febbraio si ricomincia a seminare, e se c’è da trapiantare qualcosa è il momento giusto per farlo. Tutti i lavori di questo periodo sono finalizzati alla preparazione del terreno per le piante primaverili.

A febbraio si zappa e si vanga, si smuove la terra dopo il riposo invernale per farle prendere aria e renderla così più soffice, pronta per accogliere il concime, rigorosamente naturale, che la aiuterà a essere più fertile. Inoltre febbraio è anche il mese in cui si potano molte piante da fiore, si mettono a dimora i bulbi come i tulipani, si piantumano le primule e si rinvasano le piante che ne hanno bisogno. Insomma, è uno di quei mesi in cui l’attività in campagna riprende non proprio freneticamente ma sicuramente di buona lena.

Ma quest’anno febbraio porta con sé anche un’altra peculiarità, perché oggi, 19 del mese, il nostro cielo ci regalerà uno spettacolo da non perdere: meteo permettendo, potremo ammirare la cosiddetta SUPER LUNA, la luna piena più “grande” del 2109! Il nostro satellite si troverà infatti alla minima distanza dalla Terra (cioè ad “appena” 356.761 km!), il suo diametro apparirà il 7% più grande rispetto al normale e la sua luminosità sarà del 30% in più. Se avete un buon cannocchiale, o meglio ancora un telescopio, sarà uno spettacolo da non perdere. In alternativa, potrebbe essere l’occasione per prenotare una visita al più vicino osservatorio astronomico. Se invece proprio non è nelle vostre intenzioni osservare tanto nel dettaglio la nostra Luna, volgetele almeno uno sguardo, confidatele i segreti del vostro cuore e lasciatevi incantare dal suo fascino discreto.

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square

 

©rossobio s.s.agr. • via di legoli, 75 • 56037 peccioli (pi) • tel. 0587 460656 • info@rossobio.com • p.iva 02233430509

privacy & cookie policycredits & disclaimer • condizioni di vendita