In inverno, facciamo il pieno di erbe!


L’autunno e l’inverno portano sempre con sé qualche malanno. E a volte il mal di gola o il raffreddore arrivano in un momento in cui in casa non abbiamo niente… o almeno pensiamo di non avere niente. La verità è che a volte basta davvero poco per alleviare i sintomi di un principio di mal di gola o di un raffreddore. Le nostre nonne lo sapevano e infatti in casa non mancavano mai erbe come il BASILICO, la SALVIA o il TIMO. Queste piante venivano raccolte alla fine della primavera o all’inizio dell’estate, quando le loro proprietà balsamiche erano al massimo, e poi fatte essiccare.

Anche se i tempi delle nostre nonne sono superati, la loro saggezza non lo è, e ancora oggi possiamo trarre molti spunti dai loro insegnamenti. Per esempio, tenere sempre in casa una scorta di piante officinali essiccate può rivelarsi davvero utile per contrastare i primi sintomi influenzali.

Salvia e basilico sono preziosi contro i primi sintomi del mal di gola. Quando sentiamo che la gola inizia a prudere, prepariamoci una bella tisana, mettendo in infusione per 10 minuti qualche foglia di salvia oppure di basilico in mezzo litro di acqua di acqua bollente, e copriamo per non far disperdere le sostanze benefiche. Trascorso il tempo, si filtra e si procede bevendo la tisana o, per un risultato immediato, usandola per fare dei gargarismi. Usato sotto forma di infuso o tisana, anche il timo è un eccellente alleato, soprattutto contro tosse, muco e catarro.

Ma quali sostanze rendono tanto efficaci queste piante? Il basilico e la salvia sono ricchi di flavonoidi, composti chimici naturali dal potere antiossidante e protettivo del sistema immunitario; possiedono inoltre proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Anche il timo è ricco di flavonoidi; in più ha proprietà antimicrobiche ed espettoranti, e la sua efficacia contro tosse e bronchiti è ormai consolidata.

Che aspettiamo quindi? In autunno e inverno, facciamo il pieno di erbe!

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square

 

©rossobio s.s.agr. • via di legoli, 75 • 56037 peccioli (pi) • tel. 0587 460656 • info@rossobio.com • p.iva 02233430509

privacy & cookie policycredits & disclaimer • condizioni di vendita