In inverno, facciamo il pieno di erbe!

February 5, 2019

 

L’inverno porta sempre con sé qualche malanno. E a volte il mal di gola o il raffreddore arrivano in un momento in cui in casa non abbiamo niente… o almeno pensiamo di non avere niente. La verità è che a volte basta davvero poco per alleviare i sintomi di un principio di mal di gola o di un raffreddore. Le nostre nonne lo sapevano e infatti in casa non mancavano mai erbe come il BASILICO, la SALVIA o il TIMO. Queste piante venivano raccolte alla fine della primavera o all’inizio dell’estate, quando le loro proprietà balsamiche erano al massimo, e poi fatte essiccare.

 

Anche se i tempi delle nostre nonne sono superati, la loro saggezza non lo è, e ancora oggi possiamo trarre molti spunti dai loro insegnamenti. Per esempio, tenere sempre in casa una scorta di piante officinali essiccate può rivelarsi davvero utile per contrastare i primi sintomi influenzali.

 

Salvia e basilico sono preziosi contro i primi sintomi del mal di gola. Quando sentiamo che la gola inizia a prudere, prepariamoci una bella tisana, mettendo in infusione per 10 minuti qualche foglia di salvia oppure di basilico in mezzo litro di acqua di acqua bollente, e copriamo per non far disperdere le sostanze benefiche. Trascorso il tempo, si filtra e si procede bevendo la tisana o, per un risultato immediato, usandola per fare dei gargarismi. Usato sotto forma di infuso o tisana, anche il timo è un eccellente alleato, soprattutto contro tosse, muco e catarro.

 

Ma quali sostanze rendono tanto efficaci queste piante? Il basilico e la salvia sono ricchi di flavonoidi, composti chimici naturali dal potere antiossidante e protettivo del sistema immunitario; possiedono inoltre proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Anche il timo è ricco di flavonoidi; in più ha proprietà antimicrobiche ed espettoranti, e la sua efficacia contro tosse e bronchiti è ormai consolidata.

Che aspettiamo quindi? In inverno, facciamo il pieno di erbe!

 

Share on Facebook
Please reload

Post recenti

February 19, 2019

January 28, 2019

January 19, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Seguici
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square

 

©rossobio s.s.agr. • via di legoli, 75 • 56037 peccioli (pi) • tel. 0587 460656 • info@rossobio.com • p.iva 02233430509

privacy & cookie policy • credits & disclaimer