CHI SIAMO

COS’È ROSSOBIO

 

Rossobio è un’azienda agricola dalla veste vintage e dal sapore moderno, che nasce dal desiderio di coniugare la passione per la natura e la genuinità con quella per la lettura e le favole: proprio a queste si ispirano le nostre linee di prodotti.

Abbiamo scelto questo nome, Rossobio, perché unisce il concetto di amore e passione (rosso) con quello di vita e natura (bio).

Ma Rossobio è anche il nome della nostra mongolfiera, che vola leggera ed evoca un po’ il sogno, riconnettendoci con la nostra parte più giovane e idealista. Una mongolfiera che vola in viaggio tra i sapori ma anche alla scoperta di mondi diversi, per esempio nella conoscenza delle piante officinali.

LE NOSTRE PIANTE OFFICINALI

 

Apprezzate e utilizzate da sempre per le loro molteplici proprietà benefiche, le piante officinali sono una vera miniera di micronutrienti essenziali

Noi le coltiviamo esclusivamente con metodi naturali, usando solo i fertilizzanti autorizzati in agricoltura biologica, senza l’uso di agrofarmaci. 

Le raccogliamo a mano e le selezioniamo foglia per foglia prima di essiccarle
e confezionarle. Lavoriamo in maniera artigianale perché crediamo fortemente nella qualità delle materie prime e del prodotto finale, che devono essere sempre eccellenti.  

Con le nostre piante produciamo tisane, sali aromatici, mix di erbe, oli aromatizzati
e il pregiato zafferano
.

LE MENTI, IL CUORE E LE BRACCIA

 

Dietro a Rossobio, ci siamo noi, Manu e Luca, le menti, il cuore e le braccia dell’azienda.

Siamo una coppia nella vita prima che nel lavoro: abbiamo una bambina, Alice, alla quale abbiamo dedicato la nostra linea di tisane, e viviamo nel cuore verde della Toscana, tra Volterra  e San Gimignano, dove si incontrano le province di Firenze, Pisa e Siena. È qui che ci siamo trasferiti con il desiderio di creare la nostra famiglia e scrivere la nostra storia a contatto con la natura e con la terra, immersi nel verde delle colline. 

Ci completiamo a vicenda ma ci uniscono la gentilezza e l’amore per la natura e la bellezza, in tutte le sue forme.

LA METÀ CREATIVA: MANU

 

Sono di Firenze, cento per cento cittadina ma con un amore innato per la campagna, e una doppia anima: classica e scientifica. Per tutta la vita mi sono destreggiata tra l’una e l’altra; insieme mi completano. 

Prima il diploma al liceo classico, poi la laurea in Scienze Naturali, poi il master in editoria e comunicazione scientifica. Infine, i miei due lavori: sono autrice e divulgatrice scientifica, lavoro nell’editoria dal 2003 e i libri sono una mia appendice naturale… se mi dovessi disegnare, terrei una penna e una pila di libri in una mano, e un fiore nell’altra. Da qualche anno, sono anche coltivatrice
e imprenditrice

Sono la metà creativa di Rossobio e tendo facilmente ai voli pindarici… ma quando si lavora sto ben piantata con i piedi per terra. 

LA METÀ PRAGMATICA: LUCA

 

Io invece sono nato in campagna, in un piccolo paese della provincia di Pisa e, dopo aver vissuto a lungo in città, non aspettavo altro che scapparmene a gambe levate. Il richiamo per il verde era troppo forte, e con Manu ho trovato terreno fertile. 

Ex imprenditore, sono la parte pratica della famiglia, ma soprattutto le braccia solide dell’azienda. Mi prendo cura del terreno e delle nostre piante officinali, indipendentemente che fuori ci sia il sole o la pioggia, il caldo o il freddo. In estate ingaggio lotte con i tafani, e spesso vincono loro. A darmi una mano, quando può, c'è Thomas, mio figlio: siamo una famiglia allargata… anzi, allargatissima se consideriamo anche cani e gatti; e anche loro ogni tanto provano ad aiutarci.

IL NOSTRO PERCORSO

 

Prima di arrivare ad aprire Rossobio, ci siamo preparati per anni, studiando, partecipando a moltissimi corsi e facendoci seguire da fior di agronomi, con l’obiettivo di acquisire tutte le competenze e l’esperienza necessarie per poterci imbarcare in questa impresa. Durante questo percorso abbiamo incontrato ostacoli che ci parevano insormontabili, pensato che non saremmo riusciti ad andare avanti e che forse era meglio lasciar perdere… Ma non lo abbiamo mai fatto.

Tutto ciò che siamo lo abbiamo messo nelle nostre piante e nei nostri prodotti, con l’intento di condividerlo con tutti coloro che vorranno seguirci in questa avventura.

 

©rossobio s.s.agr. • via di legoli, 75 • 56037 peccioli (pi) • tel. 0587 460656 • info@rossobio.com • p.iva 02233430509

privacy & cookie policycredits & disclaimer • condizioni di vendita